Judo Club Libertas Dairago Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali CONI 
Judo Club Libertas Dairago

Shime waza

NAMI-JUJI-JIME
 
NAMI-JUJI-JIME.
Tori è di fronte o a cavalcioni su Uke, Tori con la mano sinistra prende profondamente il bavero sinistro di Uke con il pollice interno e le dita esterne e nello stesso modo esegue la presa con la mano destra. Questo soffocamento è sanguigno e può essere eseguito da posizione supina.
KATA-JUJI-JIME
 
KATA-JUJI-JIME.
Tori è di fronte o a cavalcioni su Uke, Tori con la mano sinistra afferra il bavero sinistro di Uke ponendo il pollice esternamente al bavero. Con la mano destra afferra il bavero destro di Uke ponendo il pollice all’interno del bavero. Soffocamento respiratorio.
GYAKU-JUJI-JIME
 
GYAKU-JUJI-JIME.
Tori è di fronte o a cavalcioni di Uke, Tori con la mano destra prende il bavero destro di Uke, con il pollice esterno e le dita interne, con la mano sinistra, che fa passare sotto il braccio destro, esegue la medesima presa sul bavero sinistro. Soffocamento sanguigno
TSUKKOMI-JIME
 
TSUKKOMI-JIME.
Strangolamento a nodo scorsoio, effettuato per compressione del bavero del judogi sul collo di Uke.
RYOTE-JIME
 
RYOTE-JIME
Strangolamento con supinazione dei polsi che effettuano una pressione ai lati del collo di Uke all’altezza delle giugulari. (Sanguigno).
KATATE-JIME
 
KATATE-JIME
Soffocamento con una mano con presa al bavero e pressione con l’avambraccio sulla parte anteriore del collo di Uke (due possibilità: vedi disegno).
OKURI-ERI-JIME
 
OKURI-ERI-JIME
Tori è dietro le spalle di Uke, passa la mano sinistra sotto l’ascella sinistra di Uke e prende il bavero destro con il pollice interno, passa il braccio destro intorno al collo di Uke e con la mano destra afferra il bavero sinistro molto vicino alla gola, con il pollice interno. (Soffocamento respiratorio).
KATA-HA-JIME
 
KATA-HA-JIME
Tori è dietro le spalle di Uke, passa l’avambraccio destro sotto la gola di Uke afferrando il suo bavero sinistro, passa il braccio sinistro sotto l’ascella sinistra di Uke e con la corrispondente mano preme sulla nuca. (Soffocamento respiratorio).
HADAKA-JIME
HADAKA-JIME
 
HADAKA-JIME
Uke è seduto a terra, Tori è dietro le sue spalle e cinge con l’avambraccio destro il collo di Uke avendo cura che la parte interna del’avambraccio stia a contatto sulla gola, quindi serra la mano destra con la sinistra, palmo contro palmo e per concludere spinge con la spalla destra la nuca di Uke. Soffocamento respiratorio.
Altro modo di eseguire Hadaka-jime: Tori passa l’avambraccio destro sotto la gola di Uke, ne poggia la mano sul bicipite del proprio braccio sinistro e con la corrispondente mano preme dietro la nuca. Soffocamento respiratorio.
TAWARA-JIME
 
TAWARA-JIME
Effettuando una salda presa al collo di Uke prono dinanzi a Tori, si effettua un rovesciamento che facilita l’azione di soffocamento. Le prese ai baveri sono come per Okuri-eri-jime.
SODE-GURUMA-JIME
 
SODE-GURUMA-JIME
Soffocamento con presa alla casacca per dietro, con pressione alla nuca con braccia incrociate.
SANKAKU-JIME
 
SANKAKU-JIME
Consiste nello stringere il collo ed un braccio di Uke con le gambe formando un triangolo. Diventa più efficace riducendo l’angolo A cioè portando le due linee AB ed AC il più possibile parallele. (A: inguine; B e C: ginocchia).
KAMI-SHIHO-JIME KAMI-SHIHO-JIME
Strangolamento da posizione supina, su avversario che effettua una Kami-shiho-gatame non perfettamente applicata.