Judo Club Libertas Dairago Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali CONI 
Judo Club Libertas Dairago

Shintai

Spostamenti del corpo.
Shintai è la tecnica che studia lo spostamento del corpo durante la pratica del Randori e dello Shiai. I movimenti principali per gli spostamenti frontali, laterali o diagonali sono due: Ayumi-ashi e Tsugi-ashi.
Se si è in buona posizione e con una buona presa, si può avanzare e indietreggiare molto abilmente, ma se l'evoluzione dei piedi è imperfetta, il vantaggio è nullo.
Nel caso di Ayumi-ashi, "camminare-piede", si mette tutto il peso del corpo sulla punta delle dita di un piede, mentre l'altro scivola sul tatami; lo stesso movimento viene fatto in seguito con l'altro piede.
Nel caso di Tsugi-ashi, "seguire-piede", si fa avanzare o indietreggiare il piede seguendo lo stesso principio, ma i passi non sono ampi, in modo da spostare il centro di gravità molto rapidamente in tutte le direzioni.
Bisogna cercare di tenere, il più possibile, la pianta dei piedi in contatto col tatami, utilizzando l'azione dell'articolazione delle caviglie e delle ginocchia, e di mettere la forza sulle dita piccole.